COSTRUIREMO UN FORNO DI TERRA CRUDA AL RADUNO REGGAE

Per i bambini doppio divertimento. Il collettivo Fa.Re non ha ottenuto le autorizzazioni per costruire la zona relax in paglia e promette Il piano B.

Resta confermato il seminario ed in più si aggiunge la realizzazione, con l’aiuto dei bimbi, di un forno in terra cruda per poi accenderlo l’ultimo giorno del Raduno e cucinare.

Ci sarà da sporcarsi le mani ma il risultato è garantito!

DIMOSTRAZIONE ALL’INTERNO DEL CAMPING

WORKSHOP – COSTRUIRE UN PADIGLIONE TEMPORANEO IN PAGLIA
25 Luglio 2021 / iscrizioni entro il 09/07/2021

Il workshop si svolgerà nell’ambito del One Love Reggae Reunion, incontro nazionale organizzato dall’Associazione One Love Italia presso il Camping
Girasole a Lignano Sabbiadoro.
I partecipanti, assieme al collettivo FA.RE e all’architetto Francesco Pellizzari cominceranno a realizzare una installazione in balle di paglia che arrederà gli spazi all’aperto del camping durante le giornate della Reunion. La costruzione sarà poi completata collettivamente durante il primo giorno del raduno.
Impareremo ad assemblare e sagomare le balle di paglia e approfondiremo inoltre le soluzioni per iniziare a realizzare strutture di paglia in auto-costruzione.
Costruire in paglia è qualcosa di più che un nuovo modo di costruire. È un approccio radicalmente diverso al processo di costruzione. È strettamente basato sui concetti di sostenibiità e, fin dalle sue origini, sul principio dell’auto-costruzione.
La paglia è un prodotto annuale rinnovabile derivato come prodotto di scarto dalla coltivazione dei cereali. Utilizzare la paglia per costruire ci permette di rinunciare ad altri materiali più inquinanti. Se impiegato su vasta scala, potrebbe infatti contribuire ad una netta decrescita delle emissioni in atmosfera di anidride carbonica nel settore dell’edilizia.
È un materiale che offre un grande isolamento termico ed acustico a costi accessibili e, contrariamente a quanto si pensa, i muri di paglia, se opportunamente intonacati, sono anche molto resistenti al fuoco e non sono attaccati da insetti e roditori.
Ma uno degli aspetti più interessanti e meno quantificabili della paglia è il suo processo costruttivo e la capacità di coinvolgimento delle persone. Essendo un materiale a basso costo e semplice nella sua natura, è accessibile a molte persone che sarebbero escluse da altri tipi di processi costruttivi. Persone senza esperienze precedenti di cantiere possono quindi partecipare attivamente alla costruzione della loro
abitazione. Partecipazione, inclusione, accoglienza, collaborazione, generosità: sono queste le parole chiave di un cantiere in balle di paglia.
Non date ascolto alla favola del lupo cattivo e dei tre porcellini!

CHI
FA.RE è un laboratorio creativo, è un’officina di idee per la città, è fare con le mani, è fare con le
persone, è una FAbbrica di RElazioni. Nato come evoluzione dell’associazione A+AUD Architetti
Alumni Udine, opera in continuità con essa, organizza laboratori di autocostruzione,
realizzazione di installazioni, scenografie e performance per l’animazione territoriale.
Francesco Pellizzari è un architetto appassionato di tematiche socio-ambientali. Progetta
costruzioni a basso impatto ambientale utilizzando materiali di origine naturale. Ha partecipato a
numerosi cantieri in autocostruzione in Italia e collabora con varie organizzazioni per la
promozione di buone pratiche ambientali. Il suo obbiettivo? Uno sviluppo etico e sociale del
costruire.
L’associazione One Love è un’organizzazione culturale con esperienza pluridecennale che
produce e cura i contenuti artistici di eventi reggae e dei suoi generi musicali dedicati, con
particolare riguardo per la promozione dell’integrazione culturale che si crea intorno alla musica e
l’arte in generale.

COSA
organizzato dall’Associazione One Love Italia. I partecipanti, assieme al collettivo FA.RE e
sarà poi completata collettivamente durante il primo giorno del raduno.
Impareremo ad assemblare e sagomare le balle di paglia.
Approfondiremo inoltre le soluzioni per iniziare a realizzare strutture di paglia in autocostruzione.

QUANDO
Il workshop si terrà domenica 25 luglio 2021. Gli orari saranno dalle ore 9.30 alle 18.30.
La settimana successiva al workshop (29-30-31 giugno) il Camping ospiterà il One Love
Reggae Reunion, raduno nazionale organizzato dall’Associazione One Love Italia (https://
www.associazioneonelove.it). I partecipanti al workshop potranno usufruire di uno sconto del
20% sui biglietti di ingresso (per informazioni e prenotazioni, scrivere a
info@associazioneonelove.it )

Camping Girasole, Via Lignano Sud, 53 – Lignano Sabbiadoro (UD)

COME
La partecipazione è libera fino ad un massimo di 25 posti, con iscrizione obbligatoria entro il
09/07/2021.
Si raccomanda di portare scarpe antinfortunistiche e guanti da lavoro.
Per iscrizione o ulteriori informazioni scrivere a info@aaud.it , oppure chiama 340 1764480

Il collettivo FA.RE, un gruppo di architetti che lavora su spazi urbani insieme all arch. Francesco Pellizzari, saranno presenti per costruire un padiglione temporaneo in balle di paglia per rilassarsi sopra durante il raduno.

Con questo progetto, che si realizzerà in maniera partecipativa, gli architetti vogliono dimostrare come si possa avviare progetti costruttivi con materiali ecocompatibili e distanti dalla produzione industriale di massa in armonia con i concetti di bioedilizia sostenibile.